Quando in banca lo smartphone supera il web: Iccrea lancia la sua nuova app di Internet banking

Il numero di accessi da smartphone rappresenta ormai il 70% di quelli complessivi all’internet banking di Gruppo.

Roma, 15 novembre 2019

Il Gruppo Bancario Iccrea ha lanciato la sua nuova App di Internet banking. Gli accessi al mobile banking si mostrano pari a 9 mln su base mensile, 16 visite mensili in media per utente. Lo smartphone diviene lo strumento principale per accedere al proprio conto o disporre transazioni di pagamenti.

La nuova App è stata disegnata per soddisfare le esigenze di semplicità, intuitività e sicurezza che oggi i clienti richiedono mentre utilizzano i propri servizi bancari ed è stata progettata attraverso un processo di lavoro ‘Agile’, applicando la metodologia ‘Human Centered Design’ nella progettazione della user experience e in osservanza della direttiva PSD2.

Ideata con l’obiettivo di rendere più semplice e più sicura l’esperienza bancaria dei clienti, la nuova App include oltre alle funzionalità già presenti sull’home banking, la praticità di un’applicazione mobile accessibile dallo smartphone in qualunque momento della giornata: basta identificarsi con la propria impronta digitale o con il riconoscimento facciale per visualizzare l’andamento dei propri risparmi o autorizzare un’operazione di pagamento.

 “Gli smartphone – ha detto Andrea Coppini, Responsabile della Divisione Digital Innovation & Multichannel – hanno cambiato profondamente le abitudini delle persone. Più ancora della tradizionale fruizione di Internet tramite computer, accedere al proprio conto online per verificare il saldo e i movimenti, o lo stato delle carte di credito utilizzando uno smartphone è diventato un gesto semplice e ricorrente come dimostrano il numero di accessi da smartphone che ormai ha superato quelli da web e rappresentano oltre il 70% del totale degli accessi all’internet banking di Gruppo.

“Collaborare con Il Gruppo Bancario allo sviluppo della nuova APP – ha detto Alessandro Cei, partner di HUDì Digital Humanism – è stata un’ esperienza profondamente positiva perché ci ha permesso di mettere in campo studi e principi a favore di una innovazione reale”

In un contesto in cui ciascun adulto possiede almeno un device mobile, le aziende non possono farsi trovare impreparate. Gli Smartphone sono diventati il mezzo più naturale per far comunicare tra loro persone, aziende e organizzazioni.

Smartphone e oggetti del nostro quotidiano già “parlano” tra loro attraverso una vastissima rete mobile chiamata Internet of Things che insieme alla Realtà Aumentata e Virtuale (AR/VR)l’intelligenza Artificiale (AI) e le nuove reti broadband 5G stanno trasformando completamente il nostro modo di vivere e lavorare. Una trasformazione che si rende evidente non solo nelle fabbriche, ma anche nelle filiali delle banche, nei punti vendita retail, nella scuola, negli ospedali e negli uffici pubblici. Un’evoluzione verso la quale non possiamo farci cogliere impreparati.

Per il gruppo bancario Iccrea mobilità significa non solo la nostra app di internet banking ma il progetto turismo e la nostra paytech Ventis srl che unisce pagamenti in mobilità con le eccellenze del made in italy dei nostri clienti sul territorio in un portale di e-commerce”

Dallo scorso 4 marzo il Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea è realtà: le 142 BCC, Iccrea Banca e le società direttamente e indirettamente controllate da Iccrea hanno dato origine al primo Gruppo Bancario a capitale interamente italiano e al più grande Gruppo bancario cooperativo in Italia. Al 31 dicembre 2018, il Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea può già contare su più di 4 milioni di clienti, oltre 2.600 sportelli presenti in 1.745 comuni italiani, un attivo di circa 150,2 miliardi di euro e fondi propri per circa 11,3 miliardi di euro. Queste dimensioni collocano complessivamente il Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea tra i primi 4 gruppi bancari italiani.

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